Madrid è la città ideale se ti piace fare shopping. Scopri in questa guida le migliori zone commerciali, che offrono molte possibilità per soddisfare i gusti più diversi ed esigenti.

Nella zona di Sol, Gran Vía e l’Ópera ci sono molte vie ricche di negozi: Arenal, Preciados, Carmen e Gran Vía sono solo alcune delle più popolari. Nella Plaza de Callao possiamo trovare El Corte Ingles, la catena spagnola di grandi magazzini per eccellenza, la FNAC, moltissimi negozi di giocattoli, negozi di costumi e tessuti, gioiellerie, boutique di moda, negozi di scarpe… c’è spazio per tutto in questa grande area commerciale.

Se invece quello che vuoi acquistare è un souvenir come ricordo del tuo viaggio, la zona più appropriata è quella dei portici di Plaza Mayor, Calle de la Montera, Calle del Arenal, Calle Gran Via e, più in generale, l’area di Ópera, che sono piene di negozi nei quali i turisti possono trovare oggetti e ricordi caratteristici di Madrid.




Se i tuoi gusti sono più esclusivi, allora non puoi perderti una giornata di shopping nel quartiere di Salamanca, dove il lusso è il vero protagonista. Gallerie d’arte, boutique degli stilisti più rinomati, gioiellerie nazionali ed internazionali, orologiai di prima qualità e negozi di scarpe compongono la famosa Milla de Oro della moda nella capitale, che si trova lungo a Calle Ortega y Gasset, a partire dall’incrocio con Calle de Serrano fino a Plaza Marqués de Salamanca.

La zona di Chueca e Malasaña, invece, è perfetta per acquistare prodotti vintage e d’avanguardia. Calle Fuencarral, Augusto Figueroa, Velarde o Corredera Baja de San Pablo sono piene di negozi e locali che offrono proposte interessanti e differenti, perfetti per i più modernisti. Il Mercado de Fuencarral è forse la rappresentazione più palese di tutto ciò che questi quartieri possono offrire per rendere perfetta la tua giornata di shopping.