Il Palazzo Reale di Madrid è la residenza ufficiale della famiglia reale spagnola e viene utilizzato anche per ricevimenti ed altri eventi ufficiali.

Originariamente era una fortezza, che fu completamente distrutta la Vigilia di Natale del 1734 a causa di un incendio. Sulle rovine dell’antico palazzo, venne realizzato per volere di Filippo V, il primo Re Borbone di Spagna, il nuovo Palazzo Reale, che venne terminato nel 1764.




Il Palazzo si trova nel cuore della città, in Plaza de Oriente, motivo per il quale è conosciuto anche come il “Palacio de Oriente”. L’edificio è completato dai bellissimi Jardines del Campo de Moro e i Giardini Sabatini, che rendono il complesso reale un ambiente unico in cui godere di un po’ di relax. Di fronte alla facciata principale, sull’altro lato della Explanada de la Almudena, si trova invece la bellissima Cattedrale dell’Almudena di Madrid.

La visita al Palazzo, per il quale consigliamo vivamente di acquistare i biglietti online, onde evitare la fila sempre molto lunga, vi permetterà di scoprire e visitare alcune delle più belle sale del Palazzo, tra cui la splendida Sala del Trono, decorata da uno splendido affresco di Giovanni Battista Tiepolo, la Sala dei Banchetti e la Sala delle Colonne.