Il trasporto pubblico di Madrid è considerato uno dei migliori al mondo, e in questa guida ti sveleremo come muoverti per la città in modo semplice e sicuro.

Con i mezzi pubblici è possibile raggiungere tutte le principali aree di interesse della città, il che rende Madrid una città molto ben collegata e con fantastiche infrastrutture.

 

Metro Madrid

La Metro di Madrid è senza dubbio il modo più veloce per muoversi in città. Ha più di 300 km di linee, che formano una delle più grandi reti del mondo. Le sue moderne piattaforme, i treni e la sicurezza, così come i suoi record (è la rete metropolitana con più scale e ascensori meccanici del mondo) la consacrano come uno dei migliori servizi pubblici di tutte le principali capitali.

È possibile controllare le tariffe e calcolare i percorsi migliori sul sito ufficiale della metropolitana di Madrid.

Ci sono anche diverse applicazioni per smartphone che possono aiutarti a pianificare il percorso migliore.

Ricordati, però, che nella metropolitana di Madrid non è possibile scattare foto o entrare con cibi.

Mappa Metro di Madrid

 

Autobus Madrid

Se invece preferisci muoverti ammirando la città e le sue bellezze, allora devi scegliere di spostarti con gli autobus urbani EMT. Con più di 2.000 autobus e oltre 200 linee, il servizio di autobus urbano di Madrid collega tutti i punti di interesse della città.

Secondo noi è la scelta ideale se si vuole vedere la città mentre ci si sposta da un luogo all’altro.

È possibile controllare le tariffe e calcolare i percorsi migliori sul sito ufficiale degli autobus di Madrid.

Come molte altre città turistiche del mondo, è possibile visitare Madrid attraverso i bus turistici. Il Madrid City Tour in autobus permette di salire e scendere quando si vuole e collega le principali attrazioni turistiche ed è una valida opzione quando non si ha molto tempo per esplorare la città.




 

Treni interurbani da Madrid

Ci sono molti treni interurbani che sono una buona alternativa, se desideri spostarti dal centro alle zone più periferiche, il cui funzionamento e le cui caratteristiche sono simili a quelle della metropolitana di Madrid. In questo caso dovrai acquistare un biglietto diverso che ti permetta di raggiungere dalla capitale Madrid le altre province vicine, gli incantevoli villaggi e anche la Sierra de Madrid.

Se hai tempo, non perdere questa possibilità. I dintorni di Madrid hanno molto da offrire!

Per qualsiasi di questi tre mezzi di trasporto, è conveniente valutare la possibilità di acquistare dei biglietti speciali, molto usati dai turisti, che consentono viaggi illimitati per 1, 2, 3, 5 e 7 giorni. Le tariffe variano a seconda della zona che si sceglie e ai giorni di validità e varia tra € 8,40 e € 70,80. Questi abbonamenti possono essere acquistati in qualsiasi stazione della metropolitana, ufficio di informazioni turistiche, in alcune edicole e tabaccherie e ora anche online.

 

Taxi Madrid

Se preferisci, puoi utilizzare anche i taxi per muoverti per la città. I taxi di Madrid sono bianchi con il caratteristico segnale luminoso sul tetto. I prezzi non sono molto alti.