Madrid offre infinite proposte per il divertimento, adatte a soddisfare tutti i gusti. In questa guida ti presentiamo alcune delle migliori attrazioni di Madrid.

Se sei amante della cultura, queste sono alcune delle cose che ti raccomandiamo di fare o vedere assolutamente:

  • trascorrere una serata assistendo a un concerto in un piccolo locale tradizionale. Se ti piace il jazz ti consigliamo uno spettacolo del Café Central; mentre se preferisci il funky, allora il locale giusto è La Boca del Lobo. Un altro dei locali più tipici di Madrid è La Coquette, vicino alla Plaza de Ópera, famoso per i suoi concerti blues che si tengono all’interno di questa grotta incantevole;
  • per i fan dei musical, Madrid è la città ideale. Le più importanti tournée internazionali vanno in scena nei più bei teatri della città. Controlla i programmi dei teatri per non perderti i migliori spettacoli;
  • il Teatro Real, invece, è il luogo ideale per ammirare la danza, i concerti classici e le grandi opere;
  • rimanendo in tema teatrale, se vuoi sperimentare le nuove forme di teatro, Madrid è un riferimento nella scena internazionale della programmazione teatrale alternativa. Negli ultimi anni sono nate moltissime piccole sale di teatro che offrono spettacoli contemporanei: Microteatro por dinero, La Escalera de Jacob, Teatro del Barrio, Sala Tú, El off de La Latina sono alcuni di questi.

Se invece sei un amante della natura, devi assolutamente pianificare un tour per la Sierra Norte di Madrid, un’area naturale immensa, dove potrai trovare laghi e cascate in cui fare il bagno e godere di una giornata all’insegna della natura e del divertimento. Se non vuoi spingerti tanto lontano, ti consiglio anche una visita al Parque de El Retiro e a La Casa de Campo, dove potrai rilassarti in un ambiente tranquillo e lontano dal trambusto della città.




In ultimo, ma non per importanza, se sei amante del calcio, ti consiglio di vedere una partita della squadra di calcio madrilena, il Real Madrid, nel bellissimo stadio Santiago Bernabeu.

Oltre a tutto ciò, Madrid è una città molto viva e fino a tarda notte, anzi fino all’alba, è possibile trascorrere il tempo nei tantissimi locali e nelle discoteche che popolano la città. Non a caso, qui a Madrid, si dice “salir a dar una vuelta” (“fare un giro”) quando si rientra verso le 2 o le 3 di notte e “salir de marcha” quando si sta fuori fino all’alba.

Come tutte le grandi città del mondo, anche Madrid offre tantissimi bar e ristoranti che abbracciano tutti i tipi di cucina nazionale e internazionale. Alcune delle zone più tipiche, dove andare per una cena o per bere un cocktail sono certamente queste:

  • Huertas: conosciuto come il “Barrio de las Letras”, si trova vicino a Plaza del Sol ed è uno dei luoghi assolutamente da frequentare per entrare in contatto con la cultura spagnola e madrilena. Di sera e di notte è uno dei quartieri più frequentati dai turisti, dato il numero elevato di bar, ristoranti e discoteche. È la zona ideale per una cena, per bersi un cocktail o per ammirare uno spettacolo di flamenco. E d’estate, con le sue terrazze, vi conquisterà!;
  • Malasaña: questa zona si trova nel pieno centro di Madrid e divenne famosa negli anni ’80 per la “Movida madrileña”. Attualmente è tornata in voga come uno dei luoghi più alla moda della città. Con il suo ambiente alternativo, hipster e bohémien, troverai un’infinità di bar e ristoranti nei quali trascorrere il giorno o la notte;
  • Chueca: a due passi da Malasaña, è la zona che potremmo definire la “Soho” di Madrid. Quartiere ricco di proposte divertenti e interessanti, Chueca è conosciuta anche per essere la “zona gay” di Madrid. Anche qui potrai trovare moltissimi bar, ristoranti e discoteche.
  • Bernabeú: conosciuta più che altro per lo stadio, durante la notte questa zona si trasforma in un quartiere molto chic dove trascorrere la notte, soprattutto Avenida de Brasil e Paseo de la Castellana.